In Europa l’uso di bicchieri riutilizzabili e personalizzati è ormai da molto tempo di uso comune, tant’è che negli ultimi anni anche le pubbliche amministrazioni hanno iniziato ad adottare provvedimenti volti ad eliminare l’uso di bicchieri usa e getta.
Nella città di Ghent, in Belgio, ogni anno si tiene il Ghent Festivities, un evento che spazia tra un festival culturale urbano e una festa popolare. Dura 10 giorni e viene frequentato da una media di oltre 100,000 visitatori.
Dal 2017 è stata introdotta la raccolta differenziata per alcuni materiali, e alcuni locali hanno smesso di utilizzare bicchieri usa e getta, preferendo quelli riutilizzabili. Questi provvedimenti hanno ridotto da 500 a 360 tonnellate i rifiuti prodotti nei 10 giorni.
Forti di questa esperienza, dalla prossima edizione (2018) l’uso di bicchieri e tazze riutilizzabili sarà reso obbligatorio (l’uso del vetro era già vietato) anche perchè, si è visto, i bicchieri usa e getta compongono una quota rilevante del rifiuto indifferenziato.
Non è mai tardi per risparmiare, salvaguardare l’ambiente e rendere migliore la tua location. utilizzando i bicchieri riutilizzabili ed i servizi di Socix Eventi.
Fonti: www.visit.gent.be
No Comments