In un articolo di oggi, la testata online Businessinsider ha affrontato il problema dell’inquinamento dei mari a causa della plastica usa e getta.
L’autore Giuliano Balestrieri, dopo aver ricordato la grave situazione in cui versa l’ambiente marino, ha intervistato l’on. Stefano Vignaroli (M5S) e l’amministratore di Socix Gianfranco Talamo.
Vognaroli, promotore della recente legge sul vuoto a rendere, ha ricordato come il provvedimento sia stato approvato nonostante numerose resistenze, ancorché lo stesso sia limitato a produttori e gestori e non benefici di alcun finanziamento da parte dello Stato.
Il nostro Gianfranco ha invece spiegato il funzionamento ed i vantaggi derivanti dall’uso del “bicchiere a rendere” fornito su cauzione, pratica da tempo largamente utilizzata in tutta Europa e oggi proposta da Socix Eventi Eco Friendly anche in Italia.
Concordiamo con Stefano Vignaroli che la strada da fare è ancora lunga, ma con la volontà di istituzioni e gestori, già manifestata in numerose occasioni (vedi FuoriTG di Rai3 del 14 novembre e del 13 dicembre scorsi), siamo convinti che si possano raggiungere grandi obiettivi in breve tempo.
Azzerare l’utilizzo dei bicchieri usa e getta negli eventi è possibile, con il servizio di fornitura e lavaggio in loco di bicchieri riutilizzabili proposto da Socix Eventi Eco Friendly. Un vantaggio per tutti: ambiente, organizzatori e pubblico!
No Comments