Anche a Lucca Comics 2018, edizione è appena conclusa, si è utilizzato – anche se solo in parte – il bicchiere a rendere.
Come anticipato in sede di presentazione dell’evento, le bevande sono state servite anche in bicchieri riutilizzabili, appositamente personalizzati per l’evento. Come riporta luccaindiretta.it “il vantaggio sarà su molti fattori: il primo naturalmente è quello ambientale, il secondo è per l’utente, in quanto il bicchiere è da collezione, per ultimo per i fornitori. I bicchieri, infatti, verranno dati ai clienti con una cauzione, che potrà essere recuperata tramite la restituzione dell’oggetto. Se il cliente decide di tenersi il bicchiere, la cauzione sarà un guadagno per i fornitori.” La previsione degli organizzatori era che “per ogni bicchiere potranno non essere utilizzate almeno 2 bottiglie da mezzo litro, 100mila bottiglie e lattine in meno”.
La pratica del bicchiere a rendere, assieme all’uso di stoviglie compostabili, ha permesso all’organizzazione di ottenere il riconoscimento Zero Waste – Rifiuti Zero.
Sempre luccaindiretta.it, constatando il successo dell’utilizzo del bicchiere a rendere, informa che i 30.000 bicchieri riutilizzabili sono andati esauriti già nella giornata di sabato 3 novembre, essendo gli stessi “un bel ricordo da collezione della manifestazione, (che) hanno anche contribuito fortemente a ridurre il numero delle bottiglie di plastica usa e getta”.
Vediamo quindi qualche numero sui risultati ottenuti grazie al bicchiere a rendere.
Secondo le stime degli organizzatori i 30.000 bicchieri hanno permesso di evitare l’uso di almeno 100.000 tra bottigliette di acqua e lattine monouso. Considerando che una bottiglia da mezzo litro pesa circa 9,5 grammi ed una lattina circa 15 grammi, con i 30.000 bicchieri riutilizzabili si è evitata oltre una tonnellata di rifiuti, la maggior parte dei quali composto da plastica.
L’organizzazione ha poi comunicato che in questa edizione sono stati staccati oltre 251.000 biglietti. Se la pratica del bicchiere a rendere fosse stata applicata a tutti gli esercizi di somministrazione, prevedendo anche il servizio di lavaggio in loco, con conseguente riuso immediato dei bicchieri, si sarebbe azzerato l’utilizzo di bicchieri e bottiglie monouso, ed il risparmio ambientale, così come il guadagno dell’organizzazione, sarebbe stato di gran lunga maggiore.
Noi di Socix Eventi Eco Friendly siamo felici che, nonostante i timori iniziali ed il servizio “parziale”, anche a Lucca abbiano sperimentato con successo il bicchiere a rendere, con evidente soddisfazione di tutte le parti coinvolte.
E tu cosa aspetti ad usare bicchieri riutilizzabili e personalizzati, lavati in loco nel tuo evento? Il Bicchiere a Rendere. Un vantaggio per tutti: ambiente, organizzatori e pubblico!
No Comments