Anche in Italia il consumo di bevande avviene sempre più spesso al di fuori delle mura domestiche, e aumenta di pari passo la quantità di contenitori usa e getta, con conseguenti gravi ripercussioni sull’ambiente e sull’economia.
Per contro, non esistono – se non marginalmente – né una normativa né una “prassi” che permettano di ridurre l’uso di imballaggi per bevande da asporto.
La soluzione invece è più semplice di quanto si creda: utilizzando, al posto dell’usa e getta, i bicchieri riutilizzabili e personalizzabili, forniti dietro il pagamento di una cauzione.
Oltre 40 esperienze di “Comuni Virtuosi” dimostrano che il deposito su cauzione è lo strumento più efficace contro l’abbandono dei contenitori di bevande, poiché ne incentiva economicamente la restituzione. Allo stesso tempo è l’unico sistema che permette di intercettare per il riuso o riciclo la quasi totalità dei bicchieri.
In queste esperienze si è verificato che gli imballaggi non vengono quasi mai abbandonati e, quando ciò accade, c’è sempre qualcuno che li raccoglie per recuperare l’importo della cauzione.
Socix Eventi Eco Friendly, con il know-how acquisito nella fornitura e lavaggio in loco di bicchieri riutilizzabili, ha la soluzione per ogni tipo di evento o location.
Fonti
Comuni Virtuosi – La Stampa 2/9/2017
No Comments