servizi-per-lambiente-socixservizi-per-lambiente-socix
senza il bicchiere a rendere

La Puglia prima regione a bandire la plastica monouso dalle spiagge

Anticipando di due anni le direttive europee, da quest’estate non si vedranno più contenitori e stoviglie in plastica monouso sulle spiagge pugliesi.

La novità è stata annunciata dall’Assessore Regionale al bilancio con delega al demanio marittimo, Raffaele Piemontese, al termine di una riunione di confronto con i rappresentanti dei sindacati dei balneari e delle associazioni ambientaliste. La notizia è stata rilanciata da molti organi di informazione pugliesi e da ilfattoquotidiano.it.

Un bellissimo risultato ottenuto grazie all’impegno della Cna Balneatori Puglia (sono ben 200 gli operatori aderenti) che già a febbraio scorso aveva annunciato l’utilizzo, dalla prossima stagione estiva, di buste di carta e la riduzione dell’utilizzo di plastica monouso.

Ma le buone notizie non finiscono qua: la Regione Puglia ha messo a disposizione la somma di 250.000 euro per i Comuni e gli organizzatori di eventi che, in occasione di sagre e altri eventi di massa, si impegneranno a ridurre la produzione dei rifiuti e ad incrementare la raccolta differenziata. Il contributo potrà essere concesso solo per eventi “plastic-free”, nei quali “dovranno essere utilizzate solo stoviglie lavabili, compostabili o biodegrabili”.

Il Bicchiere a Rendere è senz’altro la soluzione migliore per gli eventi. Usando bicchieri riutilizzabili, personalizzati con i loghi e i colori dell’evento, forniti su cauzione e con il servizio di lavaggio in loco di Socix Eventi Eco Friendly, non solo si azzera la produzione di rifiuti in tutto il servizio beverage, ma si ottiene un vantaggio economico e di immagine, lasciando uno splendido ricordo ai partecipanti.

Il Bicchiere a Rendere. Un vantaggio per tutti: ambiente, organizzatori e pubblico!

g.talamo
About g.talamo

No Comments

Leave a Comment