servizi-per-lambiente-socixservizi-per-lambiente-socix
non uso monouso, riuso

Direttiva sulla plastica monouso: considerazioni della UE

Si è molto parlato, negli ultimi giorni, della pubblicazione della Direttiva UE n. 2019/904 norma che, a partire dal 3 luglio 2021, vieta la commercializzazione di molti prodotti in plastica monouso.

Abbiamo sentito pareri e report dettagliati dei prodotti banditi, dibattiti sui materiali alternativi e polemiche sull’industria italiana (leader nel settore dell’usa e getta) che perderà fette di mercato.

Noi ci soffermiamo invece sulle “premesse” della Direttiva.

Come sappiamo, tutte le norme inziano con “premesso che” e “considerato che”.  In questo caso, le “considerazioni” sono molto interessanti.

La UE infatti, al punto 5) considera che “Nell’Unione, dall’80 all’85% dei rifiuti marini rinvenuti sulle spiagge sono plastica: di questi, gli oggetti di plastica monouso rappresentano il 50% e gli oggetti collegati alla pesca il 27% del totale. I prodotti di plastica monouso comprendono un’ampia gamma di prodotti di consumo frequente e rapido che sono gettati una volta usati, raramente sono riciclati e tendono pertanto a diventare rifiuti.”

Al punto 15) considera ulteriormente che “Per altri prodotti di plastica monouso sono facilmente disponibili soluzioni alternative adeguate, più sostenibili e anche economicamente accessibili. Al fine di limitare l’incidenza negativa di tali prodotti di plastica monouso sull’ambiente, gli Stati membri dovrebbero essere tenuti a vietarne l’immissione sul mercato. In tal modo, sarebbe promosso il ricorso alle alternative facilmente disponibili e più ecocompatibili e a soluzioni innovative verso modelli imprenditoriali più sostenibili, possibilità di riutilizzo e materiali di sostituzione.“

Non solo materiali di sostituzione, quindi, ma riutilizzo. Qualsiasi materiale, se monouso, costituisce comunque un rifiuto immediato.  Il riutilizzo invece è quello che permette di abbattere drasticamente la produzione del rifiuto.

I nostri bicchieri in polipropilene sono riutilizzabili innumerevoli volte, ed essendo fabbricati con una plastica “nobile”, a fine vita i bicchieri vengono interamento riciclati.

Non farti trovare impreparato. Inizia subito ad usare il bicchiere a rendere nel tuo evento. Contattaci, e troveremo assieme la soluzione migliore per il tuo evento

Il Bicchiere a Rendere. Un vantaggio per tutti: ambiente, organizzatori e pubblico!

g.talamo
About g.talamo

No Comments

Leave a Comment