servizi-per-lambiente-socixservizi-per-lambiente-socix
bicchieri-riutilizzabili-personalizzati

Le PA sempre più impegnate contro la plastica usa e getta

Sono sempre di più le Pubbliche Amministrazioni che metto in campo il loro impegno contro l’uso della plastica usa e getta. Tra queste, spicca l’ordinanza “Pollica Plastic Free”, emessa dal Comune di Pollica, splendida località del Cilento che, seguendo l’esempio virtuoso delle isole Tremiti, vieta la commercializzazione e l’utilizzo di materiali usa e getta (piatti, posate e bicchieri) in plastica non compostabile.

Tali iniziative sono senz’altro utili, ma necessitano di una partecipazione consapevole da parte dei cittadini. Se infatti un bicchiere compostabile non viene correttamente gettato negli appositi contenitori differenziati, finirà inevitabilmente per costituire un normale rifiuto.  Senza contare che il costo di acquisto di un prodotto compostabile è tre o quattro volte superiore a quello del “normale” prodotto usa e getta.

Oggi però c’è un’alternativa migliore per quanto riguarda i bicchieri, che sono il prodotto in plastica usa e getta più utilizzato nel take away, negli eventi e nelle zone di movida: il bicchiere a rendere!   Avvalendosi di bicchieri riutilizzabili ed appositamente personalizzati, da fornire su cauzione, si evita totalmente qualsiasi materiale usa e getta, plastica o compostabile che sia. Una pratica utilizzata in tutta Europa, che sta finalmente prendendo piede anche in Italia.

Dal 13 al 15 luglio saremo a “Birra in Abbazia 2018”, tre giorni di birra, street food, musica e divertimento, mentre il 21 e 22 luglio saremo al Colony Summer Fest per due giorni di Heavy Metal duro e puro; il tutto con bicchieri riutilizzabili, personalizzati con le grafiche degli eventi.

Con il bicchiere a rendere niente più bicchieri usa e getta. Neppure compostabili. Un vantaggio per tutti: ambiente, organizzatori e pubblico!

 

g.talamo
About g.talamo

No Comments

Leave a Comment